“AEA” è un'associazione culturale che si ispira a principi di solidarietà, ecologia e non violenza e opera per perseguire il progresso sociale. Tra le sue finalità troviamo la partecipazione attiva alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo, valorizzare e promuovere le pari opportunità e l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, attenuare le differenze sociali dovute a genere, nazionalità o condizioni sociali svantaggiate.

Gli ambiti di intervento dell'associazione "aea" sono essenzialmente tre, ovvero l'emozione, l'arte ed il teatro finalizzati alla promozione umana, civile e culturale per il benessere fisico e psicologico degli individui in ogni forma e contesto sociale.

Il progetto "Teatro delle abilità", rivolto a soggetti con ritardo e/o disagio mentale di età compresa tra i 14 ed i 24 anni, si prefigge un potenziamento dell’autonomia personale e delle capacità relazionali attraverso l’Arteterapia. In tale ottica, ricoprirà in ruolo centrale la comunicazione. In particolare:

  • verranno adottate metodologie centrate sull’espressività, generatività e creatività, sia materiale che simbolica e relazionale;

  • sarà stimolata la creatività ed il talento artistico dei destinatari dell’intervento;

  • il processo arteterapeutico si svilupperà come work-in progress che può accogliere gli elementi perturbanti integrandoli in un contesto in trasformazione.

Grazie ai partner di progetto si procederà alla selezione di circa 20 destinatari già seguiti dalle strutture di invio che tra l’altro si impegneranno anche a supportare l’attività di selezione attraverso propri responsabili e/o medici preposti al  servizio e parteciperanno al coordinamento delle attività svolte.

 

 

CONTATTI

Associazione AEA

Via Leonardo Da Vinci 7, Enna

Cell: 329.8597686 

https://www.emozionearte.it/

Mail: associazione.aea@gmail.com

  https://www.facebook.com/associazioneaea/

  • Facebook Social Icon

©2018 Eidos | All rights reserved