La Società Cooperativa Sociale ‘La Contea’ rappresenta una realtà interessata all’intervento sociale, recentemente costituita sul territorio ennese, la quale ha individuato alcune importati necessità da parte della popolazione residente e si è attivata per cercare di rispondervi adeguatamente; ‘La Contea’ considera, inoltre, fondamentale la costruzione di reti tra enti pubblici e privati per rendere il lavoro di tutti gli attori in gioco efficace ed efficiente.
Attualmente la parte di popolazione alla quale le azioni si rivolgono è rappresentata da persone con disabilità, di differente tipologia ed entità; tra i destinatari dell’intervento si includono anche le famiglie delle stesse. Attualmente l’utenza è rappresentata da 14 famiglie.
La Società Cooperativa Sociale ‘La Contea’ ha attivato in merito dei laboratori pomeridiani, attivi dal lunedì al venerdì (15:00 – 20:00). Le attività si basano sull’Arte-Tearapia (sfruttata nelle sue molteplici forme e ‘declinazioni’, in base alle persone destinatarie) e su azioni di potenziamento cognitivo, nonché su percorsi individualizzati preparati dall’equipe di lavoro.
Tali percorsi si basano sull’esperienza degli psicologi che gestiscono le attività, nonché sui contributi dei collaboratori interni, sulle informazioni raccolte dagli insegnanti di sostegno o dai professionisti che seguono ‘i ragazzi’ in altre fasce orarie, ed interessano gli ambiti della memoria, dell’attenzione, dell’autocontrollo, delle capacità di lettura, scrittura e calcolo, della gestione emotiva, delle capacità comunicative e relazionali, delle problematiche della crescita e dell’inserimento nella comunità.
La continuità delle azioni e delle attività, di comune accordo con le famiglie, ha portato alla creazione di un gruppo di utenti coeso, fondato su valori e su principi volti alla buona relazione, alla convivenza, alla comunicazione ed alla maturazione personale e pragmatica.
L’attività del centro si riversa anche sul territorio da un lato tramite una costante presenza nelle zone pubbliche della città, anche in luogo di specifiche manifestazioni, e dall’altro attraverso l’organizzazione  di manifestazioni artistiche, mostre, fiere ed eventi organizzati a forte impatto sociale.
L’amministrazione della stessa cooperativa, considerando i concreti riscontri e le positive esperienze artistiche realizzate e condivise con la cittadinanza, intende avviare numerosi progetti basati sulle diverse forme di intervento possibili: Laboratori teatrali; laboratori di globalità dei linguaggi e musicoterapia; laboratori di pittura espressiva e crescita emotiva; laboratori di comunicazione interpersonale e meta-cognizione; laboratori mirati all’acquisizione della manualità fine a scopo produttivo.
I progetti includeranno un complesso di azioni integrate a sostegno della disabilità, con lo scopo di favorire la socializzazione e l’integrazione attraverso una programmazione generale di interventi volti a prevenire e contrastare condizioni di emarginazione e di stigmatizzazione, nonché a sviluppare modalità di analisi intrapersonale ed interpersonale attraverso la guida di personale esperto.
Mirando al potenziamento delle relazioni sociali e della comunicazione verbale e non verbale, ci si propone di realizzare percorsi integrati volti ad incrementare le capacità di adattamento, ad esempio attraverso azioni basate sul role-playing, attività fondamentale per sviluppare una ‘Teoria della Mente’; quest’ultima è l’abilità che permette il ‘mettersi nei panni degli altri’, nonché la comprensione delle metafore e del linguaggio simbolico/figurato. 
L’obiettivo principale che si vuole raggiungere è il miglioramento della qualità della vita dei destinatari garantendo il pieno rispetto della dignità umana e dei diritti, promuovendone altresì la piena integrazione nel tessuto sociale. Tra le altre finalità delle attività della Società Cooperativa Sociale ‘La Contea’ individuiamo: 
-promuovere l’autonomia dei disabili attraverso l’esperienza dei laboratori;
-attivare percorsi di rete per la realizzazione dell’integrazione sociale;
-promuovere sul territorio interessato la cultura dell’accessibilità ed il principio delle pari opportunità;
-sostenere un ruolo attivo e di partecipazione sociale;
-sensibilizzare la popolazione ennese sulle problematiche di specie;
-favorire la riabilitazione e l’inserimento sociale.
-promuovere l’esperienza espressivo-creativa guidata come strumento di riabilitazione;
-favorire lo sviluppo ed il consolidamento dell’autonomia personale, delle capacità di problem-solving, accentuando il processo di inclusione ed accettazione nei nuclei familiari, nel gruppo dei pari e nella società tutta.

CONTATTI

LA CONTEA SOC. COOP. SOCIALE,

Via Leonardo Da Vinci  n. 7,

 

 

P.IVA   01207860865

 

 

 

©2018 Eidos | All rights reserved